Perchè  Bordighera...

      Raffiguratevi a un miglio dal mare - scriveva il De Amicis nel "Paradiso degli Inglesi"' - una catena di bei monti vestiti di un manto verde cupo di pini, e fra il monte ed il paese una selva di aranci, di limoni, di ulivi, di eucalipti, di mimose, così fitta, che vista dall'alto, paia un vasto arruffio di fronde inestricabili; tuffate in questa selva alberghi dall'aspetto di palazzi reali e cento ville e palazzine turrite specchianti nel mare, d'architetture graziose e di mille colori delicati e ridenti di frutti e fiori: profondete a piene mani da ogni parte rose e garofani, anemoni e narcisi, viole e gerani: eccovi Bordighera.

. Il clima di Bordighera ha dei vantaggi grandissimi – asserirà il Mantegazza -  illustre igienista e scrittore. Gli estremi della temperatura non sono molto lontani l'uno dall'altro, per cui vi fa meno freddo d'inverno e meno caldo d'estate, che negli altri luoghi.   La minima della temperatura centigrada è di 4 sopra lo zero e la massima di 29, con una media da 11 a 12 . .. . Nella stagione più fredda Bordighera può vantare fino a ottantun giorni di assoluta serenità. In media in 250 giorni su 365 vi si godono gli azzurri del cielo e del mare ed i raggi vivi del sole. Le piogge fini, persistenti, prolungate, sono rarissime a Bordighera. Si ha invece un buon acquazzone, una buona lavata della terra e delle piante e poi il sole ritorna a darvi il suo saluto di festa e d’azzurro.

      Non desidero elencare i grandi ed innumerevoli personaggi storici, artisti, pittori, poeti ed altri degni di nota, già menzionati dettagliatamente nel sito di Bordighera (www.bordighera.it) e nel www.il-fantamondo.com , ma vorrei soffermarmi su alcune piccole grandi "immagini", spesso poco conosciute ai più o dimenticate, ad esempio :

In quante altre località si può vedere il sole che sorge e tramonta in mare?
Le "palmette intrecciate della Domenica delle Palme" .... ovvero  I PARMURELI :origini e tradizioni
 In quante altre località il lungomare è spazioso, con giardini e lontano dal traffico?
 Ma quanto verde in questa cittadina! .. 4 passi per Bordighera
Per la 14^ volta le è stata riconosciuta  la "BANDIERA BLU" dal Fondo per l'Educazione Ambientale
Le scibrette (Ficus Magnolioides) giganteschi alberi secolari
Il Museo Bicknell - Sede storica dell'Istituto Internazionale per gli Studi Liguri
 Il Pino canariensis più alto d'europa
Distanze da altre località - Passeggiate a Bordighera
 i giardini Garnier e il marabutto
chiesetta di  Sant'Ampelio

 
ALMANACCO di PaginaInizio.com